IL Bite per disfunzionali è un apparecchio che aiuta il paziente a riprogrammare i movimenti mandibolari (lateralità apertura e chiusura protrusiva ) ed elimina gran parte della sintomatologia che grava sulla condizione qualitativa di un paziente con problematiche gnatologiche .
Il Bite è un apparecchio che deve essere realizzato da odontoiatri competenti della GNATOLOGIA e non può mai essere un apparecchio standard, come quelli di distribuzione commerciale.
La realizzazione del Bite deve essere programmata sulla base di notizie cliniche, registrazioni occlusali , elettromiografia di superficie dei muscoli della masticazione , Kinesiografia mandibolare, pedana stabilobaro posturometrica e e rilevamento di impronte dentali, in modo da realizzare un apparecchio su misura specifico e mirato alla terapia che deve eseguire il paziente.
I Bite non sono mai uguali , ogni paziente avrà il suo specifico apparecchio che deve essere in grado di risolvere la sintomatologia , riprogrammare il coordinamento mandibolare e l'assetto occluso posturale.